Ventilatori industriali De Cardenas
I ventilatori industriali,sono strumenti elettro-meccanici che permettono di far muovere un fluido all’interno di una rete di canalizzazioni od in aria libera in vari processi industriali e si caratterizzano con 3 grandezze essenziali:
– La portata del fluido che tipicamente viene espressa in m3/h o m3/s
– La pressione (Statica / Dinamica / Totale) che il ventilatore imprime al fluido per vincere le perdite di carico del sistema in cui è installato e, generalmente, viene espressa in Pa oppure in mmCA (mm di Colonna di Acqua)
– L’efficienza, ovvero il rapporto tra le prestazioni del ventilatore (portata – pressione totale) e la potenza elettrica impegnata per produrre tali prestazioni (che si misura tipicamente in kW).
I ventilatori industriali si suddividono in due famiglie di prodotto:
– Ventilatori centrifughi: tali ventilatori, rappresentano la tipologia più comune per gli impianti industriali di processo dove è richiesta tipicamente una alta pressione di esercizio, il passaggio di fluidi a temperature costantemente alte e/o il passaggio di fluidi potenzialmente corrosivi. Sono caratterizzati da un rotore che gira ad alta velocità all’interno di una coclea a forma di chiocciola, generando un flusso d’aria di mandata ortogonale rispetto quello aspirato. I ventilatori centrifughi sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, orientamenti e prestazioni.
– Ventilatori assiali I ventilatori assiali sono caratterizzati da una girante che gira appunto in modo assiale (parallelo) al flusso d’aria che genera e proprio per tale motivo, questi ventilatori, possono avere sia un flusso d’aria unidirezionale sia un flusso d’aria reversibile. Tali ventilatori, rispetto la tipologia centrifuga, sono in grado di generare un grande volume d’aria e sono principalmente utilizzati nelle infrastrutture (tunnel, metropolitante, ferrovie) ma anche in impianti HVAC, civile e navale. Una particolare categoria di tali ventilatori è destinata all’aspirazione di fumi caldi ed è certificata in accordo alla normativa EN12101-3:2015 per ottenere la classe di funzionamento F400, ovvero la possibilità di operare in emergenza alla massima temperatura di 400°C per un periodo di 2 ore.
– Jet fan: i jet fan sono una variante dei ventilatori assiali appositamente progettati per lavorare a “BOCCA LIBERA” e sono in gradi di imprime una alta velocità di uscita all’aria, quindi una notevole energia cinetica. La specifica prestazionale che caratterizza tali ventilatori è la Spinta assiale, grandezza che viene misurata in NEWTON poiché rappresenta la forza che il ventilatore riesce ad imprimere all’aria. I jet fan sono principalmente utilizzati nelle gallerie stradali e ferroviarie e sono certificati in accordo alla normativa EN12101-3:2015 per ottenere la classe di funzionamento F400, ovvero la possibilità di operare in emergenza alla massima temperatura di 400°C per un periodo di 2 ore.
Applicazioni
I nostri ventilatori, sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui:
• Industrie Petrolchimiche e raffinerie
• Industria dell’acciaio e fonderie
• Cementifici e industria farmaceutica
• Infrastrutture: Metro, Tunnel e ferrovie
• Inceneritori e termovalorizzatori
• Industria chimica e Fertilizzanti
• Impianti di co-generazione e generazione energetica
• Cantieri navali
De Cardenas Fans and Service, è un’azienda Italiana, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di ventilatori industriali progettati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di applicazione.
Disponiamo di un team di tecnici e ingegneri altamente qualificati che lavorano costantemente per sviluppare nuove soluzioni innovative. L’azienda investe in ricerca e sviluppo per sviluppare ventilatori industriali più efficienti, affidabili e sostenibili.